chi siamo

spettacolarte

la nostra mission

SPETTACOLARTE ha lo scopo  di coniugare l’espressione artistica al mondo delle emozioni. Da ciò emerge un vasto lavoro di espressività personale e una costante ricerca di perfezionamento delle tecniche teatrali, utilizzate allo scopo di migliorare la relazione con se stessi e con gli altri,  al fine di superare la paura di parlare in pubblico, la timidezza e ritrosia ad esprimere alcuni tratti della personalità. Il teatro diventa un mezzo terapeutico per conoscersi meglio: non è semplice messa in scena di uno spettacolo, ma è un percorso che mira allo costruzione di una nuova e rinnovata immagine di sé. Il percorso risulta multidisciplinare, come se si mescolassero diversi modi di fare teatro.

DSC_0384
DSC_0739

le nostre attività

I corsi proposti si rivolgono a diversi target e spaziano dal teatro classico al musical, dal teatro-gioco ai corsi online sul monologo e sulla scrittura e narrazione. In ciascun corso si punta alla creazione di un gruppo unito che sappia lavorare, socializzare e stare bene insieme. Nei corsi tradizionali sono previsti esercizi di propedeutica teatrale mirati all’uso della voce, alla gestualità, al movimento corporeo, esercizi di improvvisazione teatrale e di caratterizzazione del personaggio, analisi del testo e messa in scena di uno spettacolo finale. 
Nell’ambito delle lezioni si prevedono anche approfondimenti tematici riguardanti i diversi stili di recitazione.
Spettacolarte, nel corso del tempo, ha collaborato con scuole e associazioni per la realizzazione di attività teatrali.
Ogni anno l’offerta di corsi si amplia aprendosi a novità ed implementando innovazioni artistiche.

L'attore non recita le parole ma i sentimenti, perché la parte è fatta non di parole ma del sottofondo affettivo: è quella la parte nascosta da scoprire dell'attore.
K. Stanislavski